
Residenza di montagna
Rispettare l’identità del luogo




Nel borgo suggestivo di Pontechianale in alta Valle Varaita, una vecchia casa in pietra si affaccia sulla piazzetta a due passi dal lago che rende nota la località. I 45 mq da ristrutturare costringono a ripensare gli spazi rispettando l’identità autentica della location.
Il progetto di un rifugio invernale che si basa sulla scelta dei materiali, liberamente ispirati al luogo: la pietra che circonda il lago e l’esterno della casa, e il legno di larice che puntella le verdi vette della valle.






Un open space ad alta ingegneria
Un modulo abitativo dove dotazioni e dettagli sono meccanismi di alta manifattura all’interno di un sistema integrato, dove tutto dialoga sia dal punto di vista strutturale, estetico e funzionale. L'utilizzo di materiale identitario e il design innovativo si fondono in una sola entità.
Il tavolo da pranzo sintetizza in un unico elemento il concept che ispira il progetto. Realizzato con le doghe e i montanti dismessi del vecchio balcone e ossidati per coerenza cromatica con la pietra della cucina, è incassato nel muro ma può scorrere per consentire di prendere posto.




